L' ambiente BBT è di fatto un ambiente BRMS con il quale si può facilmente gestire l' insieme di regole aziendali che ne governano la gestione e lo sviluppo.
Tra le tante possibili applicazioni è sicuramente interessante la creazione di un Archivio Aziendale di Sintesi: con questa definizione facciamo riferimento ad una struttura che contiene un insieme sintetico di informazioni ricavate dall' attività svolta nel tempo dall' Azienda ed utilizzabili a 360 gradi per prendere decisioni aziendali o effettuare valutazioni sui rapporti con il mondo esterno (ad es. Clienti o Fornitori o Banche o ...). Lo schema che segue vede una possibile architettura nella quale il mondo esterno è rappresentato dall' ERP da cui si prelevano informazioni amministrative e gestionali e dal CRM da cui si prelevano informazioni commerciali: le informazioni acquisite vengono elaborate sulla base del modello di regole aziendali definito e concorrono alla costruzione dell' Archivio di Sintesi.
Il rapporto con l' esterno è regolato da flussi che a loro volta sfruttano i metodi, procedure c# che possono raggiungere anche un certo livello di complessità e che sono visti come nodi dei flussi stessi, per l' interfacciamento con i sistemi ERP e CRM.
Il Box (contenitore delle regole di Business Aziendali) viene costruito dagli esperti dell' Azienda e, in collaborazione con l' Engine della BBT, organizza le informazioni raccolte dal mondo esterno.
A titolo di esempio possiamo ipotizzare la creazione delle informazioni:
Lo schema che segue mostra l' architettura di una ulteriore applicazione che vede il CRM utilizzare l' ambiente BBT come BRMS per elaborare informazioni contenute nell' Archivio di Sintesi.
Il CRM può accedere all' ambiente BBT utilizzando il servizio BBT-Service messo a disposizione dall' ambiente BBT stesso, indicando quale Box/Modello si vuole utilizzare per elaborare le informazioni dell' Archivio di Sintesi.
A puro titolo di esempio possiamo ipotizzare che il CRM nella fase di creazione dell' Offerta richieda alla BBT quale sconto può applicare al Cliente.
Questo avviene richiamando il servizio indicato e fornendo allo stesso le informazioni:
Con la stessa logica l' Archivio di Sintesi può essere interrogato anche dal Configuratore ad esepio per scegliere un prodotto in base all' affidabilità del Fornitore o al costo dello stesso.