Premessa

Tra le diverse tipologie di applicazioni, sicuramente quella relativa alla Configurazione è la più richiesta.

Di massima abbiamo due tipologie di Configuratori:

Configuratore Commerciale

  • Produce ordini di vendita e supporta il venditore o il cliente nel processo di vendita o acquisto e quotazione;
  • Calcola le varie opzioni di prezzo e automatizza la creazione di offerte o del prezzo di vendita;
  • Adatto per aziende che applicano un approccio cosiddetto "CTO - Configure To Order".
  • Le aziende che producono e vendono su richiesta del cliente proponendo prodotti da progettare e costruire (Engineering To Order) o solo da assemblare (Assembly To Order), devono dimensionare preventivamente quali prodotti e/o quali accessori proporre in base spesso a calcoli (meccanici, termici, idraulici, etc) secondo "regole" e "prassi" (best practise).

Per questo tipo di attivita' servono configuratori evoluti che includano anche potenzialità di calcolo e l'esperienza dei preventivisti / progettisti. I Sistemi creati con l' ambiente BBT hanno tutta la tecnologia adatta allo scopo.
Configuratore Tecnico

  • Supporta i workflow dei processi di produzione come la schedulazione, l' ingegnerizzazione, le tecnologie, l'allocazione delle risorse e la gestione dei materiali. Nei sistemi ERP solitamente sostituisce quelli presenti per estenderne le funzionalita' qualora ci siano anche regole di ingegneria;
  • Per aziende che lavorano a catalogo, il configuratore configura un prodotto basato sulla selezione di opzioni predefinite e definite regole di compatibilità'. Automatizza la creazione degli "engineering deliverable" (documenti tecnici, modelli 3D, disegni, specifiche, etc.);

Esempi: aziende che pre-ingegnerizzano prodotti come ascensori, ricevono input dal marketing per un nuovo prodotto, lo studiano progettano e lo ingegnerizzano. Devono riusare il più' possibile componenti, standard, generare modelli 3d e disegni 2d in modo che la fabbrica, al ricevimento di ordini direttamente dal commerciale, sia in grado di produrre quanto richiesto. Oppure aziende che lavorano su commessa che devono ingegnerizzare i prodotti al momento dell'ordine (Engineering To Order).

L' approccio con l' ambiente BBT è lo stesso per entrambe le tipologie.

Approccio BBT

La BBT può entrare in gioco già nella fase in cui, stabilita la necessità di portare avanti un progetto di Configurazione, si sta riflettendo sulla sua possibile impostazione e si stanno valutando gli eventuali punti critici: la BBT ci permette di realizzare in tempi molto veloci (l' unità di misura è la giornata) un prototipo che può dare un' idea sufficientemente precisa dell' architettura dell' applicazione e valutare se i punti critici sono facilmente superabili e come.

Il passo successivo è quello dell' Analisi: parallelamente si inizia a costruire il modello (Box) e ad implementare quello che era il prototipo iniziale. Terminata questa fase ci si ritrova con un prototipo molto vicino alla soluzione finale: si possono iniziare i Test volti a verificare e validare il modello.

Segue una fase di sviluppo i cui obiettivi sono:

  • Affinare l' interfaccia utente: questo può richiedere lo sviluppo di metodi o di controlli particolari;
  • Popolare le strutture del modello: ovviamente in fase di prototipo ci si limita ad utilizzare dei campioni di dati;
  • Sviluppare particolari procedure: ad esempio calcoli o gestioni customizzate dei dati, gestione di documenti tecnici, ...;
  • Sviluppare le eventuali stampe richieste;
  • Sviluppare eventuali connettori con il mondo esterno qualora diversi da quelli previsti dalla BBT;

Terminata la fase di sviluppo, inizia la fase dei test conclusivi al termine dei quali si avrà il go live.

Tutto quanto descritto si svolge interamente all' interno dell' ambiente BBT.