BBP Proposal Methods

BBP_CompileConfLowerPrice

Quando sono andato ad acquistare l' auto, al venditore ho fatto presente che per me erano basilari tre cose: cambio automatico, navigatore satellitare e telecamera per la retromarcia. Per il resto mi andava benissimo quanto proposto dalla configurazione di base o comunque al minor prezzo.

Dal punto di vista di un configuratore questo implica selezionare gli elementi fondamentali e demandare al configuratore stesso il completamento della configurazione a patto di mantenere il prezzo più basso tra quelli possibili. E' quanto consente di fare il metodo in oggetto.

Potremmo anche pensare di creare delle regole che, in base alle scelte fatte, definiscono quali sono gli oggetti su cui il metodo deve operare: in questo modo si rende ancor più intelligente l' applicazione. Estendendo ulteriormente quest' ultimo concetto, possiamo ipotizzare di fare ragionamenti sulla disponibilità del Cliente (ereditata ad es. da una analisi storica di quanto acquistato dal Cliente) o definire quale è il prezzo massimo che si è disposti ad accettare.

Facendo riferimento al modello BoxTemplates, sezione ConfigurationPrice, potremmo ad es. introdurre la regola seguente (CP_ProposeLowerPrice):

 

 

Questa regola opera sugli oggetti CP_TelaioCP_SellinoCP_GruppoCambio: in base all' oggetto selezionato vengono proposti i restanti in modo da mantenere il prezzo più basso possibile.

 

BBP_SetElementIfOnlyOneValueValid

Se il modello di regole (sia quelle di validità che quelle di decisione) è ben strutturato, è quasi assodato che le ultime selezioni siano di fatto obbligate in quanto gli oggetti chiamati in causa presentano una sola soluzione valida: compilarle è una perdita di tempo nonchè una scocciatura.

Questo metodo evita questa attività in quanto percorre tutti gli oggetti configurabili e se questi hanno un solo valore valido, li seleziona.

 

BBP_CalculateConfPrice

Questo metodo consente di calcolare il prezzo dell' oggetto che si sta configurando relativamente alle scelte fatte fino a quel momento. Questo è un aiuto non indifferente per chi deve configurare in quanto consente di valutare il prezzo di ciò che si andrà poi ad offrire ma sopratutto consente di valutare l' impatto che determinate scelte hanno sulla configurazione finale.

Questo metodo utilizzato insieme al metodo BBP_CompileConfLowerPrice può realmente aiutare chi configura ad ottenere il prezzo più prossimo a quanto voluto.