All' interno della nostra ipotetica Azienda lo sconto massimo applicabile al Cliente senza la necessità di una conferma non è una semplice informazione anagrafica del Cliente, ma una informazione dinamica che può variare in funzione del rapporto che l' azienda ha con il Cliente in tutte le aree in cui lo stesso è coinvolto, non solo in termini di valore assoluto ma anche di logica di calcolo.
Poniamoci l' obiettivo di capire le dinamiche tecniche senza concentrarci sulle possibili complessità che l' argomento può suggerire.
Ipotizziamo che lo sconto massimo possa dipendere da:
Affidabilità del Cliente: regola definita nel modello, compilata dall' area Amministrativa;
Come si legge:
Totale del Fatturato Cliente e tipologia di macchina acquistata: entrambe queste informazioni vengono acquisite tramite una regola che utilizza Metodi in tempo reale. L' utilizzo di metodi è estremamente efficace in quanto consente al modello di accedere a informazioni esterne allo stesso senza imporre alcun tipo di limitazione: queste informazioni entrano a far parte delle regole condizionandone il risultato. L' uso dei Metodi permette di poter gestire regole dinamiche: il modello impara;
Come si legge:
Calcolo dello sconto massimo applicabile
Definite le "variabili" che condizionano il calcolo, non resta che definire il calcolo stesso. Per rendere ancora più leggibile il Modello realizziamo le regole seguenti:
Ovviamente avremmo potuto concentrare tutto in una sola regola.
Di seguito il flusso.
In base alla classe di affidabilità del nostro Cliente, si possono attivare regole diverse che possono applicare logiche di calcolo diverse.
Di seguito riportiamo la regola adottata per il calcolo delle Sconto Massimo nel caso in cui il Clente sia di <affidabilità alta>.
Come si legge:
Chi può usare il modello ?
Una volta che il modello è stato creato e testato (il modulo Application Builder di Cincom Guru offre la possibilità di creare e testare prototipi) può essere reso disponibile al mondo esterno in diversi modi: